Il 7 Hills Gospel Choir nasce a Roma nel giugno del 2010 al termine di un Triennio di Laboratorio di canto corale Gospel, tenuto dal M° G. Buratti. Ad esso si uniscono da subito alcuni elementi provenienti dal Coro Gospel Voci nel Borgo, precedentemente diretto dallo stesso Maestro, aggiungendo così ad una formazione già ricca di cantanti provenienti da scuole di canto individuali anche una componente di esperienza concertistica di tutto rispetto.

Partecipazioni in Tv

Ha al suo attivo già diverse partecipazioni in televisione, ad un Reality Show andato in onda su Italia 1, ospiti della Trasmissione “La canzone di noi” e di ” Buon Mattino” in diretta su Tv Sat 2000, ospiti di Community (Rai International) e di “Sulla via di Damasco” su RAI 2, ed un ingresso a sorpresa nella casa del Grande Fratello 13 durante un “freeze” su Canale 5, la partecipazione recente a “The Game of Talent” su TV8 e a varie edizioni del Format MilleVoci in onda su BOM Channel ed altre emittenti nazionali e locali. La partecipazione è stata confermata anche nel 2022 dove ha avuto il piacere e l’onore di esibirsi al fianco di Don Backy in “Rapsodia in red” e “Sogni Proibiti”. Ha partecipato anche a “Passione Musica” (Canale Italia), “Vizi Capitale” e ” Finalmente è Domenica” ( Lazio TV). Il coro è stato anche ospite della trasmissione Voice Anatomy condotta da Pino Insegno su Radio 24 e di recente ospite di Serena Bortone a ” Oggi è un altro giorno” su Rai 1, insieme alla Little Tony Family.

Attività Solidali

Ha partecipato a diversi Concerti a sostegno di attività benefiche per la Croce Rossa e Telethon nella Basilica di S. Pancrazio.
Per due anni è stato al fianco dell’AMFOP (Motociclisti Forze di Polizia) nella manifestazione “Porta un regalo ad un bambino”, cantando nei reparti di oncologia pediatrica e nell’Aula Magna del Policlinico di Roma. Ha sostenuto UNICEF presso il Nuovo Teatro Gassman di Civitavecchia e la Caprifoglio Onlus presso il Billions. Ha collaborato con Coca-Cola per il Banco Alimentare nel 2019. Ha partecipato con la Comunità di S. Egidio, Max Giusti e Gigi Proietti al Cities for life 2012 al Colosseo, decennale appuntamento per la lotta alla pena di morte, appuntamento confermato poi anche dal 2013 al 2016.Nel maggio 2013 si distingue nell’organizzazione di un grande evento benefico in favore della “Locanda dei Girasoli”, presso il Teatro “Don Bosco” di Cinecittà, con la partecipazione di Margherita Buy e del comico Maurizio Battista. Significativa la partecipazione del Coro Gospel alla Giornata Mondiale del Rifiuto della Miseria celebrata nella Basilica di S. Giovanni in Laterano il 17 ottobre 2015, culminata con la S. Messa officiata da Sua Eccellenza R. Enrico del Covolo. Partecipa al Concerto S. Stefano al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti organizzato dal presentatore Massimo Massari a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dai sisma del 2016 e nel 2018 a Spello, chiesa di San Lorenzo martire, concerti entrambi trasmessi su Canale Italia 84. Ha sostenuto, inoltre, diversi eventi benefici organizzati dall’Ambasciata del Belize presso la Santa Sede, tra cui alcune svoltesi in Vaticano, al Colosseo e a Castel S. Angelo. Numerose le iniziative a sostegno di Onlus ed Associazioni attive sul territorio romano.

Collaborazioni

In evidenza la recente collaborazione con la Banda della Marina Militare in uno splendido concerto tenuto nella Basilica di S. Eugenio. L’amicizia instaurata con il musicista e compositore norvegese Tore W. Aas, direttore degli Oslo Gospel Choir, li ha portati poi alla preparazione del Musical “Messiah”, scritto dallo stesso , che hanno rappresentato , per la Prima volta in Italia, nel corso del mese di Marzo 2018 presso il Teatro Viganó di Roma, e portato nuovamente in scena a maggio ’22 al Teatro Ghione. Collabora con diversi artisti statunitensi tra cui Chad Brawley, Knagui Giddins, Cedric Shannon Reeves e Wendell Simpkins. Ha partecipato al Natale Esquilino con un Concerto nella Chiesa di S. Alfonso, in collaborazione con l’Associazione Castellum (la stessa che organizza la rassegna “All’ombra del Colosseo”). Ancora grazie alla collaborazione con Castellum ha sostenuto quattro concerti presso il monumentale Auditorium Mecenate, due dei quali a fianco di un grande interprete americano: Charlie Cannon, realizzando il tutto esaurito. Nell’estate 2019 incidono una versione rivisitata del brano “Tutti i colori del mondo” insieme ai “Milk & Coffee”. Di rielievo lo spettacolo di canto e narrativa, realizzato insieme al noto doppiatore Angelo Maggi , al teatro Vittoria, nel dicembre 2014. Si è esibito sia a cappella e sia con la band in vari centri commerciali (Parco Da Vinci, Soratte outlet, Cinecittà due, Porta di Roma). Si è esibito in un emozionante Concerto al Teatro Valle Occupato insieme ai cori All Over e Tibur Gospel Singers (con i quali collabora).

Alcuni dei luoghi in cui si è esibito

Il 24 novembre 2018 esegue, unitamente al coro Blubordó di Padova, l’inno della Nuova Zelanda allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della partita di rugby contro l’Italia. Degna di menzione, è l’esibizione tenuta in occasione della visita della statua della Madonna di Fatima presso la parrocchia di S. Giovanni Battista a Cesano (RM). Nel Dicembre 2012 alcuni coristi hanno partecipato al Gospel Lab presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma tenuto da Chantel Wright esibendosi nella Sala Sinopoli accompagnati al pianoforte dal M° Gianluca Buratti. Di particolare rilievo l’animazione della Messa in Suffragio di Lucio Dalla nel secondo anniversario dalla morte tenuto presso la Chiesa di S. Domenico a Bologna. Il giorno del Thanksgiving degli anni 2015, 2017, 2018 e 2019, il 7 Hills Gospel Choir ha animato la serata presso il prestigioso “Hard Rock Cafè” di Via Veneto. A fine maggio 2016, e nel 2017 si esibisce a cappella all’interno del Pantheon, esperienza ripetuta anche nel 2022. Ha tenuto un Concerto Natalizio presso la Sala Mappamondi del Ministero degli Affari Esteri.
Chiamato dal XII Municipio di Roma per gli Auguri natalizi presso lo Spazio 900, è stato scelto da Roma Capitale per rappresentare il Gospel nella Manifestazione “Roma Città Natale d’Europa 2011”, esibendosi sulla prestigiosa scalinata di Piazza di Spagna, a Castel S. Angelo ed al Forlanini.
Nel 2012 si è esibito al  Fonclea, uno dei tempi della live music romana e alla sala regia del Comune di Viterbo. Negli anni successivi si è esibito: al Colosseo, al Castel S. Angelo, al Forlanini, alla Basilica S. Giovanni in Laterano, al Salone d’onore del CONI, a Hotel De La Ville, Tempio Mormone, Teatro S. Chiara, Villa Spada, Greccio, Sala Regia Comune di Viterbo, Chiesa Valdese, Basilica S. Eugenio, Casa natale del Palestrina, S. Ignazio ed Oratorio del Caravita, Auditorium Ara Pacis, Sala Umberto, Pantheon.

Note
Intanto, la disponibilità del coro ad animare matrimoni religiosi e riti civili, lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti Chiese e Basiliche della Capitale e dintorni, ben adattando tradizionali spirituals e gospel contemporanei a musica per matrimonio.
Ha aderito al progetto FederGospelChoirs fino al 2017 e dal 2021 al progetto Federcori – Chorus Inside con cui si è intensificata la collaborazione anche con l’amministrazione capitolina nei Municipi I, XIII, XV ed esibendosi, insieme ad altri cori alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica a Capodanno 2023 in un memorial a Ennio Morricone con l’orchestra Xylon. Nel Dicembre 2022 si è esibito al We Gil per la Regione Lazio.
Nel 2020, durante la pandemia, nonostante le difficoltà connesse al canto corale, ha avuto comunque modo di esibirsi dal vivo in un e, durante il periodo natalizio, eseguendo canti a cappella lungo le vie dello shopping (Via del Babuino e via Margutta), esperienza ripetuta anche nel 2021 e 2022 e registrando un video-concerto in streaming. Ha, inoltre, pubblicato alcuni video prodotti a distanza tra cui quello del brano “Merry Christmas” di Michele Maisano (in arte Michele). Nel corso dell’estate 2014 hanno inciso e prodotto e pubblicato il loro primo Album, dal titolo “First”.

Il 7 Hills Gospel Choir, accompagnato da una band di quattro elementi, la “7 Hills Gospel Band“, è diretto dal M° Gianluca Buratti, il quale, dopo aver conseguito il diploma di teoria della musica e dell’8^ anno in Pianoforte presso la Royal School of music ha intrapreso un percorso moderno esibendosi sia come tastierista in band che come accompagnatore di cantanti (lirico e pop), ed anche lavorando in studi di registrazione come programmatore MIDI, continuando gli studi sia in piano jazz ed armonia che in canto. Dopo aver seguito a lungo il padre, tenore lirico nonché corista in vari cori polifonici, ha iniziato la sue esperienza nella conduzione corale con un coro parrocchiale, Successivamente ha fondato prima il coro gospel Voci nel Borgo insieme al M. G. Trovajoli e successivamente il 7 Hills Gospel Choir, continuando la sua intensa attività di piano-bar (in Italia ed all’estero) e concertistica come voce della RJB (Roma Jazz Band), con la quale ha inciso 2 cd (ReLoVution e Colours of Mediterranean jazz) i cui ricavati sono stati interamente devoluti alla Fondazione Telethon.