Messiah – Teatro Ghione – Maggio 2022

Dietro MESSIAH c’è una storia. Anzi, ce ne sono tre:

– La storia del suo autore, Tore W. Aas, direttore dell’ Oslo Gospel Choir, che da decenni scrive canzoni per il suo coro, conosciuto e acclamato in tutta Europa. Tore ha sempre avuto l’ambizione di comporre un musical per l’Oslo Gospel Choir e il suo progetto è diventato realtà

– La storia di un coro. Il 7 Hills Gospel Choir, creato e diretto dal M° Gianluca Buratti. L’incontro con Tore è avvenuto in occasione di uno dei workshop organizzati dal 7 Hills Gospel Choir alla ricerca di un Gospel europeo di cui proprio Tore W. Aas è uno dei rappresentanti più autorevoli. “E’ stato amore a prima vista”. Il coro è nato ufficialmente nel 2010, dopo una fase preparatoria durata 3 anni, ed ha al suo attivo decine di concerti, esibizioni ed un CD “First”

– La storia di Gesù. Il musical racconta la vita di Gesù dalla nascita all’ascensione. Le canzoni si susseguono e si alternano alla voce narrata illustrando diversi momenti della sua vita e di quella dei protagonisti che lo hanno avvicinato assistendo alle sue opere, al suo messaggio e alle sue parabole: gli apostoli, la Maddalena, Maria, la donna di Samaria.

MESSIAH è un musical con oltre 20 canzoni gospel che attingono all’esperienza degli anni ‘70 e ’80, dalla musica Pop-R&B-Folk e Country ma con abili e accennate incursioni anche nella musica classica europea e contemporanea. E’ stato rappresentato in prima mondiale il 24 e 25 marzo 2017 in Olanda riscuotendo notevole successo. I brani, tutti rigorosamente eseguiti dal vivo e cantati in lingua inglese, coinvolgono lo spettatore mettendo nel giusto risalto pathos e significato dell’azione scenica.

In Italia lo spettacolo, diretto dal M° Gianluca Buratti, ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata di Norvegia. Ha la durata di circa 100 minuti con un breve intervallo.

Dicono di noi..

“L’idea che mi ha dato lo spettacolo è quella di una mostra di quadri cantati: una voce narrante legge il passo del Vangelo che poi le canzoni dipingeranno, andando ad illustrare i diversi momenti della vita di Gesù. L’idea di leggere prima il passo della Bibbia in italiano, è bellissima: permette di entrare nella situazione e, per chi non conosce l’inglese, di capire e non solo provare l’emozione dal canto. Le voci escono affiatate, calde, vibranti. Aiutano ad entrare in empatia con il brano letto, a provare l’emozione di un miracolo, di un perdono, di un rimorso. La musica suonata dal vivo, dà la pennellata finale e completa il quadro. Uno spettacolo da vedere e da cui lasciarsi emozionare.” (Raffaella Monti su cultursocialart.it)

“Lo spettatore medio, abituato ad un immaginario collettivo importato dagli States, potrebbe sentirsi spaesato di fronte a brani assai più melodici rispetto alla tradizione gospel americana. La variante europea del gospel è meno ortodossa ed aperta alle commistioni, anche se in un paio di casi (ad esempio con “Living Water”) la verve tipica viene ritrovata, assieme al coinvolgimento diretto del pubblico.” (Enrico Giammarco)

L’autore dell’opera, Tore W. Aas, è molto conosciuto dal pubblico europeo per le numerose creazioni musicali e come direttore dell’Oslo Gospel Choir. Da sempre ha nutrito il sogno di comporre un musical per il suo coro e finalmente in anteprima mondiale il 25 marzo a Drachten, in Olanda, è stato rappresentato Messiah, la storia di Gesù Cristo, in chiave del tutto inedita. Il felice incontro con il coro romano, i 7 Hills Gospel, diretto dal maestro Gianluca Buratti e l’ammirazione per la bravura e preparazione dei componenti hanno determinato la rappresentazione del musical anche in Italia, precisamente a Roma al Teatro Ghione, a due passi dal Vaticano. Spontaneo è il richiamo al più popolare musical, in “versione rock”, Jesus Christ Superstar del 1973, e al celebre ritornello, con scene spettacolari per il gioco di luci, gli effetti speciali, balletti in “stile hollywoodiano”. Ma questo Messiah non è da meno; la storia di Gesù, dalla nascita all’ascensione, è rappresentata in venti canzoni gospel che prendono spunto dalla musica anni ‘70-‘80, dal pop, folk e country; si alternano sul palco musiche eseguite dal vivo e narrazioni con i protagonisti che ricordano le parole del messia. Gesù non veste la tradizionale tunica ma indossa un semplice completo bianco che comunque spicca davanti ai coristi tutti rigorosamente in nero. Il coro, con pochi passi ritmati, gioca tutto non sulla spettacolarità di scenari, costumi o coreografie hollywoodiane, ma sulla suggestione di alcune proiezioni delle parole più significative delle parabole e, soprattutto, sulla modulazione della voce, sul battito della mani coinvolgendo animatamente il pubblico. Questi pochi ma significativi elementi scenici, culminano nel finale suggestivo: un lenzuolo aperto che diventa la tovaglia dell’Ultima Cena, con al centro Gesù, che rievoca quasi l’opera più famosa di Leonardo. La vivacità del ritmo in versione moderna avvince il pubblico, accompagnando il racconto fatto da chi ha conosciuto del parole di Gesù: i discepoli, Maria, la Maddalena, la Samaritana, sulla vita, le opere, le parabole e il messaggio cristiano e sottolineando i momenti più suggestivi della storia. Il coro 7 Hills Gospel, con l’accompagnamento dell’omonima band, nato nel 2010 ha confermato il successo ottenuto con tanti concerti ed esibizioni nel corso degli anni, realizzando uno spettacolo coinvolgente che ha entusiasmato il nutrito pubblico. (Giorgio Vulcano – unfoldingroma.com)

Per la prima volta a Roma arriva il musical “Messiah”: in anteprima il 6 e 7 maggio al Teatro Ghione ( Ida Di Grazia – Leggo.it)

Anteprima mondiale del musical ” Messiah”, la vita di Gesù dalla nascita all’ascensione con il 7 Hills Gospel Choir, questa sera al Teatro Ghione (Vivi Roma.it)

“Messiah il musical” (Rubrica On Air – Studio Aperto)

Messiah – Il Musical di Tore W.Aas compositore e direttore dell’Oslo Gospel Choir è stato portato in scena al Teatro Ghione a Roma ( Maurizio Moretti – ViviRoma.it)

“Messiah” di Tore W.Aas (Vizi Capitali – Lazio Tv)

“Messiah” 6- 7 maggio 2022  Al Teatro Ghione – Roma (Federica Rinaudo – ViviRoma.it)

L’accompagnamento musicale dello spettacolo è eseguito dal vivo dalla 7 Hills Gospel Band. Ecco a voi alcuni brani tratti dal Messiah: “I am the light of the world” , ” At his feet”, “Worship the New Born King” , “Living Water” , “Hallelujah! Christ is risen”.